Il SUINO SARDO

Birdesu

Il Suino Sardo

Scopri

il
suino sardo

Le prove dell’attuale popolazione di suini in Sardegna risalgono al II millennio a.C. I siti nuragici hanno restituito grandi quantità di ossa e alcune rappresentazioni in bronzo di suini domestici. Il Suino Sardo, a differenza delle altre, è una razza rustica, piccola, con il mantello di colore nero, grigio, fulvo o maculato. Le setole sono numerose, lunghe , ruvide e sulla linea dorsale formano una criniera. Le orecchie sono piccole tenute alte o inclinate di lato. La lunga coda con setole, a volte, forma una caratteristica coda a “cavallo”.

Scopri

il territorio

L’Azienda Agricola con l’allevamento del Suino Sardo e il Salumificio Artigianale si trovano a Girasole in provincia di Nuoro.
L’azienda si sviluppa per circa 30 ettari, con esposizione ad Est a poco più di 4 km in linea d’aria dal mare, lungo il versante di un’interna collina ricoperta da macchia mediterranea, piante da sughero e ulivi.

 

 

Azienda Agricola Birdesu
 

Conosci

i nostri animali

L’allevamento è composto da un centinaio di capi adulti e a rotazione di altrettanti maialetti da latte, in allevamento di tipo semibrado “en plein air mediante il sistema della doppia recinzione perimetrale.
Nella parte alta della collina nel 1996 è stata impiantata da nostro padre una Sughereta con 4.500 querce per la produzione di ghiande destinate all’alimentazione dei maiali stessi.
I nostri maiali sono liberi di respirare aria pura e oltre quello che possono mangiare al pascolo seguono un’alimentazione genuina e controllata a base di :
orzo, mais, avena, piselli e fave provenienti dal mercato locale sardo e da quello italiano.

Conosci

i nostri prodotti

L’adozione di tecniche di allevamento ecocompatibili e nel pieno rispetto delle normative di tutela ambientale e sul benessere animale, favorisce un sostanziale miglioramento della qualità delle carni.

L’ingrediente segreto di tanta bontà è da sempre la naturalezza della materia prima. Tutti i nostri salumi dai prosciutti al lardo aromatizzato, dalla pancetta arrotolata al guanciale, alle salsicce vengono realizzati con carni non trattate.

Gli autentici salumi sardi sanno maturare senza conservanti e additivi. Sale, pepe e aromi naturali sono gli unici ingredienti, il tutto all’interno delle celle frigo del Salumificio Artigianale a temperatura e umidità controllata che varia a seconda della fase di stagionatura dei salumi stessi. 

Slow Food

Etichetta Narrante

L’etichetta narrante è un progetto Slow Food e racconta il prodotto, chi lo produce e tutta la filiera.
I Presidi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.

www.fondazioneslowfood.com

Translate »